La storia del Forno Cannata affonda le proprie radici negli anni ’50, quando il giovane Salvatore Cannata inizia l’attività di apprendista presso il panificio dello zio. Dopo aver appreso l’arte panaria siciliana, quello che verrà poi conosciuto come “Don Salvatore”, nel 1962 avvia un percorso in proprio, mettendo a disposizione dell’intera città di Messina la sua passione per il settore. Insieme alla moglie Lilia, Salvatore Cannata trasmetterà negli anni l’amore e la passione per questa professione e per questa terra anche ai figli: d’altronde, si sa che l’ingrediente essenziale nell’impasto è sempre il cuore.
Il giusto mix tra tradizione e modernità è stata la vera chiave del successo dell’azienda. La lungimiranza dei figli che iniziarono, dalla fine degli anni Ottanta, a sfornare focacce e schiacciate tutti i giorni della settimana - e non solo la domenica come gli altri forni in città - accompagnata dalla genialità di prevedere molteplici gusti e varianti della tradizionale “messinese” ha costituito la vera svolta, tanto per il forno Cannata quanto per gli amanti della focaccia in città, felici di aver trovato un nuovo punto di riferimento. Nuovi sapori e aromi cominciano a essere associati al più antico degli impasti messinesi: dai primi due gusti classici degli inizi, margherita e capricciosa, il menù può oggi contare su circa venti varietà di focaccia.
Il legame con Messina e con la tradizione siciliana ha dettato da sempre ogni singola scelta di produzione del Forno Cannata, a partire dalla fedeltà alla preparazione artigianale. Le mani erano, sono e rimangono la risorsa principale per la preparazione dei biscotti siciliani (‘nzuddi, sesamini, pipareddi e ciambelline) e per il pane. L’uso dei grani antichi siciliani è alla base della produzione panaria: dalla timilia al russello al biancolilla, per deliziare i palati con i sapori di un tempo.
La storia del Forno è in continuo divenire: Giovanni e Renato Cannata contribuiscono giorno dopo giorno, grazie alla loro esperienza decennale, alla professionalità, alla passione e all’uso delle materie prime di qualità, a rendere l’azienda una realtà solida e affermata nel settore della panificazione anche al di fuori dei confini cittadini, scrivendo una pagina felice nella storia dell’artigianato “Made in Italy”.
Forno Cannata, da cinquant'anni anni, seleziona materie prime prettamente locali di alta qualità, dalla farina, all'olio, alla mozzarella, al pomodoro, ingredienti provenienti solo da aziende territoriali, certificate ed affermate, al fine di garantire al consumatore finale freschezza, bontà e genuinità. Alti standard qualitativi, attenzione costante alle richieste della clientela, professionalità dello staff sono i fattori chiave dell'affermazione di un'importante realtà come la nostra.